mercoledì, aprile 11, 2007

Un consiglio molto vtile

Si vede che oggi non c'ho proprio un tubo da fare...
Il galateo, si sa, ha la sua dovuta importanza, anche quando prescrive di non guardare nel mocicchino alla ricerca di perle e rubini :) Sentite però il dvbbio di questa nobildonna:

VESTITO DA BALLOSono stata invitata ad un ballo, presenziato per la
maggior parte da nobili ed un principe come ospite d'onore. L'invito é cravatta nera perciò mio marito indosserà lo smoking. Io ho scelto un vestito da sera in lungo (nero), con gioielli fini ed eleganti, ma non troppo vistosi. Vorrei sapere se va bene o se é troppo elegante, in quanto ho letto su internet che con lo smoking bisogna indossare un abito da cocktail, mentre mio padre mi dice che ci vvole l'abito da sera in lvngo. Attendo con ansia la sva risposta. La ringrazio per l'aivto .

Gentile signora [rimosso], la scelta, confortata anche dal giudizio di suo padre è centrata. Lo smoking esige l'abito elegante, non da cocktail. Lo smoking, peraltro, non si indossa mai prima delle Venti. Quindi mai per un cocktail. Lo smoking, come il tight, e diversamente dl frac, si abbottona. Posso ancora aggiungere che se lo smoking è a doppio petto (4 bottoni) si abbottona il superiore.

da qui



Ma cos'è un abito da cocktail?

Nessun commento: