domenica, aprile 08, 2007

Sono Pazzi Questi Americani

In questi ultimi anni sembra che il gigante delle telecomunicazioni AOL non abbia avuto molto di meglio da fare che perseguitare un gruppetto di sviluppatori Open Source, colpevoli di aver costruito un'alternativa a codice aperto al loro software per la messaggistica istantanea.

Il punto di attacco non è però il programma, ma il nome dato al programma (GAIM). Uno a uno, tutti gli sviluppatori sono stati minacciati, prima con lettere di diffida, fino a minacce più consistenti. Il team ha dovuto dotarsi di assistenza legale e mantenere tutta la faccenda nel segreto più assoluto. Non si sa come ci siano riusciti, perchè sembra che la cosa si protragga da un po'.

Io sinceramente avevo intuito che laggiù qualcosa non andava: in 2 anni avevano rilasciato 6 beta e mai una release finale. Credevo ci fosse un po' di maretta, e invece l'impossibilità di rilasciare una versione finale faceva parte della strategia per moderare l'aggressività dei mastini di AOL.

Oggi però la cosa si è risolta: GAIM cambia nome in Pidgin. Tutti contenti? Non saprei. Io però, se fossi americano, d'ora in poi cercherei di valutare meglio se utilizzare AOL come proprio provider o qualche altro competitor...

Nessun commento: